Home Archivio Atlantide il Mito

Atlantide il Mito

0 1746

Atlantide il Mito

Questa leggendaria isola è ancora oggi un mito. Fu menzionata per la prima volta da Platone nei “Dialoghi” dove racconta di una potenza navale posta oltre le Colonne d’Ercole, conquistatrice di molte parti dell’Europa occidentale e dell’’Africa all’incirca nel 9600 a.C. Secondo la leggenda, dopo aver fallito l’invasione di Atene, sprofondò sott’acqua in un solo giorno ad opera di Poseidone.

Il nome deriva proprio dal figlio di Poseidone, Atlante, (da cui proviene il nome dell’Oceano Atlantico da lui governato)  che sarebbe stato il primo re di Atlantide

Da sempre si indaga sulla effettiva esistenza della mitica isola  ed effettivamente sono state fatte, negli ultimi decenni, alcune scoperte che paiono dimostrare che Atlantide sia realmente esistita. .Ad esempio, nel 1968, al largo delle Bahamas, in Bimini, il professor J.Manson Valentine scoprì insieme a altri sub, per caso, una muraglia sottomarina, oggi chiamata Muro di Bimini. Si tratta inconfondibilmente di un’ opera dell’uomo. La datazione di tale opera è ancora incerta.

Nel 2011 un gruppo di ricerca, guidati dal professor Richard Freund dell’Università di Hartford in Connecticut ha utilizzato foto satellitari per individuare la zona dell’oceano Atlantico in cui si troverebbe la città sommersa. Dopo di che ha effettuato un sopralluogo con l’auto di tecnologie di alto fondale, mappature digitali e radar. “Abbiamo trovato qualcosa che nessun alto ha mai visto prima che aggiunge credibilità ai nostri rilevamenti soprattutto da un punto di vista archeologico” continua il professore, secondo cui gli abitanti di Atlantide sopravvissuti al disastro avrebbero costruito altre città. Il gruppo di ricerca sostiene di aver trovato nella paludi del Parco nazionale Dona Ana una strana serie di “città-monumento” costruite a immagine di Atlantide.

 

Articoli simili